Home --> Protezione civile

Telefax0874.411976
    E-Mailprotezione.civile@provincia.campobasso.it
I COMPITI
Le competenze della Provincia in materia di protezione civile consistono nella partecipazione all'organizzazione e all’attuazione delle attività del servizio nazionale di protezione civile, assicurando lo svolgimento dei compiti relativi:
  • alla rilevazione, alla raccolta e all’elaborazione dei dati interessanti la protezione civile;
  • alla predisposizione di programmi provinciali di previsione e prevenzione e alla loro realizzazione in armonia con i programmi nazionali e regionali.
    In ogni capoluogo di provincia è istituito il comitato provinciale di protezione civile, presieduto dal Presidente dell’amministrazione provinciale o da un suo delegato. Del Comitato fa parte un rappresentante del Prefetto.

Nascondi dettagli perGLI ALTRI ENTIGLI ALTRI ENTI
      COMUNE. In ambito comunale è il sindaco la massima autorità competente in materia di protezione civile. Quando nel territorio del comune si verifica lo stato di emergenza,il sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite. Il primo cittadino provvede inoltre agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della Giunta regionale.

Se la calamità naturale o l’evento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del Comune, il Sindaco può chiedere l’intervento di altre forze e strutture al Prefetto,che adotta i provvedimenti di sua competenza,coordinando i propri interventi con quelli dell’autorità comunale di Protezione Civile.

Ogni comune può dotarsi di una struttura di Protezione Civile nell’ambito del proprio ordinamento ed è compito della Regione, nel rispetto delle competenze ad essa affidate in materia di organizzazione dell’esercizio delle funzioni amministrative al livello locale, favorire, nei modi e con le forme ritenuti opportuni, l’organizzazione di strutture comunali di Protezione Civile.

La REGIONE partecipa alla organizzazione e all’attuazione delle attività di protezione civile in materia di previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività diretta a superare l’emergenza.
      La Regione provvede alla predisposizione ed attuazione del programmi regionali di previsione e prevenzione, sulla base di ciò che viene indicato nei programmi nazionali.
      La Regione provvede anche all’ordinamento degli uffici e alla gestione delle strutture e dei mezzi necessari per l’espletamento delle attività di protezione civile, avvalendosi di un apposito Comitato regionale.

PREFETTURA
      Le competenze spettanti al Prefetto si traducono nella predisposizione e nell’attuazione del piano per fronteggiare l’emergenza su tutto il territorio della Provincia, anche sulla base del programma provinciale di previsione e prevenzione.
      In caso di:
      • Eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo che, per loro natura ed estensione, comportano l’intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria,
      • Calamità naturali,
      • Catastrofi o altri eventi che per intensità ed estensione debbano essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari,

Il PREFETTO deve:
      • Informare il Dipartimento delle Protezione Civile, il presidente della giunta regionale e la direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendio del Ministero dell’interno;
      • Assumere la direzione unitaria dei servizi di emergenza da attivare a livello provinciale coordinandoli con gli interventi dei Sindaci dei Comuni interessati;
      • Adottare tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi;
      • Vigilare sull’attuazione da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti anche di natura tecnica.
      Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza, il Prefetto, nelle vesti di delegato del Presidente del Consiglio dei ministri, opera con i poteri derivanti dalle ordinanze.
      Il Prefetto si avvale, per l’organizzazione in via permanente e l’attuazione dei servizi di emergenza, oltre che della Prefettura, di enti e di altre istituzioni ritenuti competenti quando viene proclamato lo stato di emergenza.

Mostra dettagli perACCORDI DI PROGRAMMAACCORDI DI PROGRAMMA

Mostra dettagli perNUMERI UTILINUMERI UTILI