Descrizione
Questo servizio prevede l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata nel rispetto delle disposizioni normative e degli obblighi delle pubbliche amministrazioni previsti in materia di comunicazione tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini, le imprese e i professionisti. Attraverso il servizio di posta certificata ciascun ente può inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica con lo stesso valore giuridico di una raccomandata con ricevuta di ritorno (se lo scambio dei messaggi intercorre tra caselle certificate). La pec permette l'invio di posta certificata in coerenza con le norme vigenti sulla documentazione amministrativa ed in conformità ai requisiti definiti dall'AGID – Agenzia per l'Italia Digitale.
In particolare fornisce:
-Ricevute di accettazione e di consegna che forniscono la certificazione e l'opponibilità a terzi del momento di invio e del momento della consegna
-Dimostrabilità del contenuto inviato: il mittente può dimostrare che cosa è stato consegnato nella casella del destinatario, tramite la ricevuta di consegna che contiene il messaggio completo.
Si ricorda che la casella pec “istituzionale” deve essere pubblicata nella home page del sito internet dell'ente e comunicata all'indice della Pubblica Amministrazione,raggiungibile all'indirizzo: www.indicepa.gov.it.
Si precisa che le caselle attivate non saranno automaticamente rinnovate di anno in anno, ma solo attraverso il ricevimento della specifica richiesta di rinnovo da parte dell'ente.
Modulistica
..
 |  |
| Modulo richiesta certificatore |
 |  |
| Modulo richiesta servizio (agg.to 06/10/2021) |
 |  |
..
Contatti
S.A.E.L. - Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso
c/o Provincia di Campobasso, Via Roma,47 – 86100, Campobasso
Tel: 0874 -401256 – Fax: 0874 401512
Email: redazionesael@provincia.campobasso.it
Pec: sael@pec.provincia.campobasso.it |