La comunicazione pubblica attraverso social media e app
Tale servizio nasce dall’esigenza sempre più avvertita da parte delle Amministrazioni pubbliche, a livello centrale e locale, di comunicare con i cittadini in maniera diretta ed efficace, facendo ricorso non solo alla pagina web istituzionale ma anche ai social media. L’obiettivo è stare dove sono i cittadini: la pubblica amministrazione deve rappresentare un punto di riferimento sulle piattaforme di comunicazione, vecchie e nuove (web, social, chat). L’offerta del servizio prevede:
- Attività di informazione rivolta ai Comuni sull’importanza della comunicazione attraverso i principali social media: Facebook, Youtube, Instagram, Twitter, Telegram;
- Cura dei principali social inseriti all’interno dei siti web delle Amministrazioni aderenti alla convenzione.
Questa attività prevede uno stretto legame con le Amministrazioni comunali interessate che segnaleranno i contenuti da evidenziare; la predisposizione di una APP che permette agli utenti di consultare con facilità dai loro dispositivi portatili tutti gli eventi del territorio.
Brevi indicazioni sul funzionamento:
Come funziona (per il cittadino)
-Analisi ed elaborazione di dati da parte dell'utente a partire dal suo Comune di residenza (o dal Comune "preferito”): “I miei eventi” e “Il mio Comune”.
-Notifica automatica (push) di eventi simili a quelli scelti dall’utente in fase di configurazione. Consultazione degli eventi facilitata da macro-categorie che raccolgono notizie dello stesso ambito (mostre, spettacoli,…).
-Scheda del singolo evento corredata da informazioni descrittive significative e accompagnate da un’immagine.
- Integrazione con altre applicazioni (mappe, indicazioni stradali, calendario/agenda, condivisione con canali social).
Come funziona (per l’ente aderente)
Eventi dal Comune
Analisi ed elaborazione di dati da parte dell'utente a partire dal suo Comune di residenza (o dal Comune "preferito")
Elenco dei servizi a disposizione del cittadino
Stemma e slogan del Comune
Indicazioni relative alla zona della provincia a cui il Comune appartiene.

Contatti:
S.A.E.L. - Servizio Assistenza Enti Locali della Provincia di Campobasso
c/o Provincia di Campobasso, Via Roma,47 – 86100, Campobasso
Tel: 0874-401256 – Fax: 0874 401512
Email: redazionesael@provincia.campobasso.it
Pec: sael@pec.provincia.campobasso.it