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La sperimentazione congiunta delle Quattro Province di Avellino, Benevento, Campobasso e Foggia
Le quattro Province di Avellino, Benevento, Campobasso e Foggia stanno iniziando la fase sperimentale del proprio servizio di certificazione della firma digitale.
La sperimentazione è stata comunicata al Ministero per la Funzione Pubblica e all'AIPA (Autorità per l'lnformatica nella Pubblica Amministrazione).

L'avvio della sperimentazione e la presentazione del servizio avverrà in occasione del COMPA di Bologna (19-21 settembre 2001),

Con questa sperimentazione, svolta con la collaborazione del certificatore nazionale BNL Multiservizi, ognuna delle quattro Province si propone come ente certificatore, sia per i propri cittadini, ed in prospettiva, per tutte le persone fisiche e giuridiche che ne facciano richiesta.

La procedura di certificazione necessaria per l'utilizzo delle chiavi asimmetriche per la firma digitale, sarà rigorosa e si basa su procedure simili a quelle utilizzate per il rilascio della Carta d'Identità.

L'attività di certificazione garantisce, attraverso l'emissione di un certificato elettronico, l'autenticità della corrispondenza tra identità personale ed una chiave crittografica (la "chiave pubblica").

Il "certificato elettronico" per la firma digitale è un documento elettronico che attesta la corrispondenza tra l'identità personale del proprietario del certificato e la sua chiave crittografica pubblica.

L'Ente Certificatore garantisce ed attesta questo abbinamento. Le transazioni sicure e certificate sono modalità di rilascio di servizi a "valore aggiunto", ad esempio prenotazioni, pagamenti, iscrizioni, avvio di procedimenti, richiesta di certificati, licenze, autorizzazioni, partecipazione a concorsi, bandi di gara, appalti, ecc. - la cui distribuzione avviene per via telematica.

Il cittadino infatti dovrà farsi personalmente riconoscere da un funzionario addetto alla fase di identificazione per ottenere il certificato digitale.

La soluzione informatica prescelta si basa su prodotti adatti all'ambiente e agli standard di Internet.
La soluzione adottata integra i prodotti standard con soluzioni ad-hoc che permettono di gestire chiavi di firma di lunghezza pari a 1024 bit, le quali forniscono un grado di sicurezza molto elevato contro eventuali abusi. In parallelo all'attività di certificazione, ogni Provincia attraverso i singoli siti e congiuntamente attraverso il sito delle quattro province www.4province.it metterà a disposizione le prime applicazioni che permetteranno ai possessori di certificato elettronico di effettuare transazioni telematiche sicure e firmate digitalmente attraverso Internet.

Dalla prima fase, contrassegnata dalla diffusione di informazioni, si passerà infatti alla fase della distribuzione di servizi interattivi, basati sulla specializzazione dei contenuti, a favore sia dei cittadini in generale che di segmenti di utenza con bisogni definiti: professionisti, aziende, no-profit, associazioni di categoria, studenti.

La comunità degli utenti internet dei territori delle quattro Province di Avellino, Benevento, Campobasso e Foggia in continua crescita, avranno quindi a disposizione servizi a valore aggiunto "on line" nel punto più accessibile e vicino ai luoghi secondo i quali é organizzata la propria vita quotidiana e professionale.

Durante la prima fase della sperimentazione, hanno diritto di ottenere i certificati i cittadini maggiorenni residenti nei territori delle Province di Avellino, Benevento, Campobasso e Foggia.