Il Gonfalone della Provincia di Campobasso

Lo stemma attuale della Provincia di Campobasso è costituito da due ghirlande di spighe di grano che si racchiudono, in cerchio ovale, intorno ad una stella d'argento a otto punte; il tutto in campo di color rosso.
Tale simbolismo ricorda la vocazione agricola di questa terra e la grande quantità di produzione granaria che, in altri tempi, la fecero definire "Granaio del Regno di Napoli".
La stella, per alcuni, sta a significare la volontà dei molisani a seguire i signori Del Balzo nelle loro imprese; per altri starebbe ad indicare la prosperità e la fertilità della regione e del suo popolo.
Molto più verosimilmente essa sembra essere, invece, la trasformazione della originaria "Rosa dei Venti", simbolo di riferimento costantemente presente nella cartografia del XVII Secolo.
L'uso del fondo rosso, oltre ad indicare il coraggio e l'amore, potrebbe risalire all'abitudine, insita nelle nostre contrade tra il XVII ed il XVIII Secolo, di colorare i drappeggi, fossero essi ad uso pubblico o privato.