Torna Indietro
Introduzione

Le pagine qui presentate affrontano le problematiche relative alla firma digitale e sono mirate a soddisfare l'esigenza di informazione e sensibilizzazione su questa tematica nuova e complessa, che sta assumendo grande rilevanza grazie all’impulso legislativo ed al rapido sviluppo di Internet.
L’Italia, infatti, è una delle prime (e ancora poche) nazioni al mondo con una legislazione che attribuisce piena validità legale alla firma digitale e al documento informatico - la legge 59/97 (c.d. Bassanini 1) e i successivi decreti che stanno rendendo sempre più operativa questa possibilità.
Gli enti locali sono tra i primi a proporre iniziative concrete di utilizzo della firma digitale nelle comunicazioni e nei servizi con i cittadini e le imprese.
Pur nello stato nascente e sperimentale in cui si trovano, queste esperienze sono ricche di insegnamenti, anche per i problemi che evidenziano, e sono di importanza fondamentale, per capire a fondo il significato e le implicazioni della firma digitale.
La Provincia di Campobasso inoltre è impegnata nel portare avanti la sua Rete telematica di collagamento delle Istituzioni del territorio e pertanto è intenzionata ad istituire uno sportello di certificazione per l'erogazione di certificati digitali, con la verifica e dimostrazione dei risultati ottenuti e la diffusione di conoscenze relative alle tecnologie ed alle metodologie necessarie sia ai certificatori pubblici, sia a quelli privati.
Questa sezione del sito si propone quindi di informare e trasmettere, per quanto possibile, la comprensione che giorno per giorno maturiamo (e che è in continua evoluzione) sulla firma digitale, in particolare nella prospettiva della sua applicazione da parte delle Amministrazioni Locali.
Nella nostra regione, le Amministrazioni si trovano di fronte ad una sfida certamente molto complessa, ma anche foriera di cambiamenti utili ed importanti per tutti.
Con questo contributo speriamo di facilitare loro il compito.